lunedì 16 novembre 2009

TO SEN PE DE QUE'? L'ODISSE'E D'UN PRISONNIER DE GUERRE



Martedì 27 ottobre 2009 noi bambini di quarta e quinta delle tre scuole di Sarre siamo andati in Comune a vedere un filmato. Il video s'intitolava "TO SEN PE DE QUE'? L'ODISSE'E D'UN PRISONNIER DE GUERRE". Il protagonista era un nonnino che vive a Ville sur Sarre e si chiama Louis Meynet. Ecco di cosa parlava il video: Louis è nato a Sarre nel 1926. Quando aveva 2 anni la sua mamma morì e quando aveva 4 anni suo padre partì per Parigi. A 14 anni lo presero a combattere per Mussolini. Louis però, ad un certo punto, non volle più combattere e così lasciò l'esercito e si rifugiò a Ville sur Sarre. Qualcuno fece la spia, arrivarono i soldati che lo portarono in prigione e poi fu processato. Dato che era molto giovane, non fu ucciso, ma mandato nei campi di lavoro in Germania. Qui Louis e i suoi compagni erano costretti a lavorare giorno e notte. Erano prigionieri: venivano trattati malissimo,erano marchiati con un numero di riconoscimento tatuato su un braccio (Louis era il numero 2344).

Il loro pasto consisteva in un bicchiere di latte o in un piatto di minestra. Dormivano per terra.

Dopo tanto tempo Louis venne portato in Russia perché servivano uomini per spostare il bestiame da un paese all'altro.

Finalmente libero Louis ritornò a Sarre dove ritrovò suo padre.

Al termine della proiezione e dopo l'intervento della professoressa Silvana Presa, noi bambini abbiamo fatto delle domande al sig. Meynet per capire meglio cosa gli era successo.

Questa esperienza ci ha molto emozionato perché abbiamo avuto modo di sentire dalla voce del protagonista quello che era successo durante la seconda guerra mondiale.

Il video secondo noi era difficile perché la lingua parlata era il patois e i sottotitoli erano in francese, ma scorrevano molto velocemente.

Nessun commento: