martedì 21 dicembre 2010

MA CHE MUSICA!

A SCUOLA DI... PERCUSSIONI!
Nell'ambito del progetto "Musica a scuola" la classe terza è impegnata a seguire le lezioni di percussioni sotto l'attenta e simpatica conduzione di Laurenzio Emanuel, giovane e preparato musicista, laureato al conservatorio di Aosta. Emanuel insegna percussioni in diverse bande musicali ed è docente di scuola secondaria di primo grado.
I bambini apprendono, in modo giocoso, importanti nozioni di ritmica e si avvicinano al mondo affascinante della musica attraverso graduali esercizi ritmici e poliritmici, vocali e mimico-gestuali.







LE CLASSI QUARTA E QUINTA IMPARANO A SUONARE UNO STRUMENTO

Il maestro Stefano è diplomato in trombone e insegna all'Istituto Musicale parificato di Aosta.

Il mio strumento è il trombone. Mi piace tanto e forse mi iscriverò ad un corso. Questo strumento anche senza pistoni mi piace perché è uno strumento molto usato. (Nicholas)
Io suono la tromba e sono contenta del mio strumento. Vorrei imparare a suonar delle melodie. Il maestro è bravo, insegna bene e spiega quello che non hai capito. (Valentina)

A me è stato assegnato il trombone e Stefano ci ha insegnato ad usarlo. Abbiamo imparato ad usare la coulisse e le sue 7 posizioni. Sappiamo suonare anche il FA. (Tommaso)



A me la tromba piace molto. Il maestro Stefano è molto bravo, lui suona il trombone, ma gli piacciono tutti gli strumenti a fiato. La prima cosa che abbiamo imparato è stata come si mette l'olio e come si tiene lo strumento. ( Federico B.)

Io suono il trombone, mi piace perché ha un bel suono. Mi piacerebbe suonare anche il clarinetto o il saxofono.(Alex)

Io suono l'eufonio che è molto grande e ingombrante, ma è comodo trasportarlo perché la custodia ha le rotelle. Il maestro ci ha spiegato le note. Per suonare bisogna dire "TO" con la bocca chiusa. (Camilla)

Io suono il trombone e per suonarlo bisogna fare una pernacchia.Nel trombone c'è un bastone che si chiama coulisse; ci sono varie posizioni per suonarlo. Quest'attività mi piace tanto.(Michele)



I maestri delle ance (flauto, saxofono e clarinetto) sono Elena e Gaetano.
Elena è diplomata in clarinetto e insegna nelle bande.

Gaetano è diplomato in sax ed insegna alla scuola secondaria di primo grado.

Il 30 novembre abbiamo iniziato il corso di musica. A me è stato assegnato il clarinetto che ha 5 pezzi da montare. Quest'attività mi piace molto. (Ines)

Io suono il clarinetto e mi piace molto. Sono contento di partecipare a questo corso.
La maestra Elena è molto brava e gentile e insegna bene. Il primo giorno abbiamo imparato a montare lo strumento. (Matia)

Io suono il clarinetto e mi piace molto. La prima volta la maestra Elena ce l'ha fatto montare e abbiamo imparato le prime note.( Andrea)

Io suono il flauto già da 5 anni. Mi piace molto e sono felice che anche gli altri finalmente suonino. (Simone G.)

Io suono il clarinetto e mi piace tanto. Il maestro è molto bravo e ieri abbiamo imparato i duetti. Non vedo l'ora di suonarlo bene per formare un gruppo con Edoardo e Luca. (Martin)

Io suono il clarinetto e so suonare SOL, MI e FA. Abbiamo un foglio con le note che si chiama spartito. La mia mamma mi dice che sono brava e che lo sarò ancora di più.
Quest'attività è interessante ed io continuerò. (Alessia)

Il mio maestro si chiama Gaetano ed io suono il sax insieme ai clarinetti. Abbiamo gli spartiti sui quali dobbiamo esercitarci anche a casa. (Luca M.)

Io suono il sax e alla quarta lezione abbiamo suonato, ma purtroppo il mio non suonava il RE. Allora Gaetano ha controllato e ha visto che c'era una chiave da sistemare e così ho potuto suonare. Questa esperienza mi piace tantissimo. (Eleonora)

Io suono il sax e mi piace molto. Non vedo l'ora di imparare a suonarlo benissimo e di imparare delle melodie. (Edoardo)

Il maestro Luca è diplomato in corno dirige la banda di Fénis e insegna in banda e alla scuola primaria.

Il corno mi piace molto anche se avrei voluto suonare il clarinetto. (Federica )

Io suono il corno e mi piace, chissà forse potrò fare dei concerti. (Samuele)

Suonare la tromba è impegnativo, ma prendersi cura di uno strumento e saperlo suonare ha qualcosa che non so spiegare. Forse è proprio lo strumento per me.
Ringrazio di cuore il Comune e le maestre per questa opportunità. (Nicolò F.)

Il mio strumento (il corno) mi piace molto, solo che non capisco come cercare bene l'intonazione e poi molte note sono senza tasti, però è interessante. (Luca P.)

A me il corno piace, mi appassiona molto. E' anche bello da tenere pulito.Mi piacerebbe continuare a suonarlo e diventare un professionista. (Simone C.)

La tromba è bellissima. Ci sono 3 tasti:uno per il FA, uno per il DO e un altro per il RE. Il mio strumento mi piace perché ha un suono squillante. (Erika E.)

Nessun commento: